bombe vulcaniche | Dino Vincenzo Patroni - scultore pittore salernitano| Dino Vincenzo Patroni

Dino Vincenzo Patroni
Vai ai contenuti

Menu principale:

IN EVIDENZA


Bombe vulcaniche

Queste bombe vulcaniche nascono dai miei trascorsi alle falde del Vesuvio prima, negli anni in cui fui docente all’Istituto d’Arte di Torre Annunziata (Napoli), e successivamente, alla fine degli anni Novanta e all’inizio degli anni Duemila, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania dove lavoravo insieme ai miei allievi in un giardino alle falde dell’Etna. I sassi di  materia lavica incandescente, da me raccolti durante le passeggiate sui vulcani ed altri trovati sulle spiagge siciliane, emanavano sinergie che hanno acceso la mia immaginazione e creatività, da cui sono successivamente nate sculture-ceramiche vere e proprie che io amo chiamare “bombe vulcaniche”.
Scrive Vito Pinto che di queste memorie “genetiche” si nutre Dino Vincenzo Patroni, come nutre il suo ideare d’arte con la forza della natura quando chiede al torniante di realizzare i “sassi di fuoco” … da lui poi rivestiti di ossidi ramini e di rosso selenio a corona di una forza interna posseduta a riflesso di quella della calda madre Terra.

Vincenzo Dino Patroni

    

 
I diritti, i nomi e i banner riprodotti in questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le immagini, anche se non coperte da copyright, sono di proprietà dell'autore delle opere riprodotte o degli aventi legalmente diritto.
Esse sono soggette alla legge 633/41, comma 171 (sul diritto d'autore); per cui chiunque, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma, riproduce trascrive e diffonde, senza l'assenso dell'autore è punibile ai sensi di legge.
Copyright Dino Vincenzo Patroni :: email: vindinpatroni@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu